Arrampicata

La conformazione della Valsesia è molto varia placche supertecniche, muri verticali,tetti di forza, fessure e alcune vie di strapiombo

Arrampicata

La conformazione della Valsesia è molto varia; a seconda delle zone, bassa valle inclusa, si passa dal porfido rosso al calcare; dallo gneiss molto lavorato a tacche e reglette di alcune falesie allo gneiss più granito, tipico dell’alta valle.

Tale varietà si rispecchia anche nelle difficoltà delle pareti: placche supertecniche, muri verticali, tetti di forza, fessure e alcune vie di strapiombo con gradi che si aggirano fra il 4° e l’8°, sono in grado di soddisfare tutti gli appassionati del free climbing. Non manca inoltre ad Alagna una bellissima via ferrata, che si sviluppa da quota 2396 a quota 2700 in circa 800mt di lunghezza e che include anche un ponte tibetano.

Alcuni tra i percorsi più interessanti sono: 
la torre delle giovine imponente e storico monolito che sovrasta l’abitato di Boccioleto. La storia delle sue prime scalate, tramite teleferiche e le vie più semplici risale agli anni ’30. Oggi le vie tracciate sono interamente chiodate a resina. Falesia Ronco nel paese di Fervento risulta essere la più vasta falesia della zona, con i suoi innumerevoli livelli di difficoltà, la sua bella roccia lavorata e ruvida e la sua tipologia di arrampicata mai severa e sempre piacevole. G. Falsetti la prima falesia nata in Valsermenza. Il luogo è molto comodo, di facile accesso e fresco in estate. L’arrampicata si sviluppa principalmente su placche tecniche.