Un premio importante per la nostra SPA

una menzione speciale per il progetto della nuova SPA di Riva Valdobbia, curato dagli architetti Claudia Colla, Davide Gavinelli e Corrado Gavinelli.

2014-07-11

Si è svolta la scorsa settimana, presso la Casa dell’architettura di Roma, alla presenza di oltre 300 spettatori, la premiazione della terza edizione del concorso “La Ceramica e il progetto”, che mira a premiare i migliori progetti di architettura realizzati con piastrelle di ceramica italiane.

Il concorso, organizzato da Confindustria Ceramica, è giunto alla sua terza edizione e ha visto la partecipazione di 140 progetti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.

7 sono stati i progetti premiati.

La giuria, composta dagli architetti Cino Zucchi (direttore del padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2014) Sebastiano Brandolini e Michele Capuani, ha premiato con una menzione speciale il progetto della nuova “Pietre Gemelle Wellness & Spa” di Riva Valdobbia, curato dagli architetti Claudia Colla, Davide Gavinelli e Corrado Gavinelli.

Così si è espressa la giuria:

“Il progetto dialoga, all’interno di un percorso di “benessere” con una serie d’invenzioni, sia nell’utilizzo dei materiali ceramici sia per quanto riguarda la composizione degli spazi, una vera e propria sequenza di aperture, di parziali ”chiusure” e quindi riscoperta di punti di vista inattesi, il tutto governato con sapienza anche per quanto riguarda la luce artificiale. In questo caso, pur in modo diverso rispetto ad altri progetti, ”natura e artificio” dialogano, lasciando comunque al visitatore una propria autonomia percettiva ed esperienziale.”